Cos'è
La scuola secondaria di primo grado in Italia, parte del primo ciclo di istruzione obbligatorio dopo la scuola primaria, dura tre anni e mira allo sviluppo di competenze di studio, sociali e informatiche, introducendo anche una seconda lingua europea. Questo ciclo è stato riorganizzato dai Decreti Presidenziali 89 e 122 del 2009, che disciplinano rispettivamente la struttura e la valutazione degli studenti.
A cosa serve
Al termine del primo ciclo di istruzione, lo studente sviluppa la capacità di affrontare autonomamente e responsabilmente le situazioni di vita quotidiana, riflettendo sulla propria personalità e consapevole delle proprie potenzialità e limiti. Utilizza la conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, valorizzando le diverse identità culturali e religiose in un contesto di dialogo e rispetto, e impara a collaborare per il bene comune, esprimendo opinioni e sensibilità personali.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola primaria, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Piazza Giovanni XXIII 27010 Magherno
-
indirizzo
Piazza del Comune, 7 - Miradolo Terme PV
-
CAP
27010
-
indirizzo
Via Novaria 2 – 27010 Villanterio
-
CAP
27010
Contatti
- Telefono: 0382974008
- Email: pvic813007@istruzione.it