Cos'è
Premessa
L’iscrizione costituisce per le famiglie un importante momento di decisione relativo alla formazione dei propri figli e rappresenta una rilevante occasione di confronto ed interlocuzione con le istituzioni scolastiche, finalizzata ad agevolare e favorire una scelta pienamente rispondente alle esigenze degli studenti in una prospettiva orientativa.
Quali sono i tempi?
Le domande possono essere presentate dal 8 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025.
Chi può e/o deve essere iscritto?
- Scuola dell’Infanzia: (iscrizione in modalità cartacea presso la segreteria) possono essere iscritti i nati che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2025 il terzo anno di età. Possono altresì iscriversi i nati che abbiano compiuto il terzo anno di età dopo il 31 dicembre 2025 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2026.
- Scuola Primaria: devono essere iscritti i nati che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2025. Possono altresì iscriversi i nati che compiono 6 anni di età dopo il 31 dicembre 2025 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2026.
- Scuola Secondaria di I Grado: devono essere iscritti alla classe prima gli alunni che attualmente frequentano la classe quinta della scuola primaria in quanto l’iscrizione non è disposta d’ufficio.
- Scuola Secondaria di II Grado: devono essere iscritti alla classe prima gli alunni che attualmente frequentano la classe terza della scuola secondaria di I grado.
A cosa serve
Iscrizione anno scolastico
Come si accede al servizio
Quali sono le modalità di iscrizione?
- Scuola dell’Infanzia: iscrizione a domanda presso l’istituzione scolastica prescelta (modalità cartacea)
- Scuola Primaria: iscrizione esclusivamente con sistema on-line
- Scuola Secondaria di I Grado: iscrizione esclusivamente con sistema on-line
- Scuola Secondaria di II Grado: iscrizione esclusivamente con sistema on-line
Procedure collegate all'esito
LE FAMIGLIE per poter effettuare l’iscrizione on-line devono:
Individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”)
Servizio online
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) individuano la scuola d'interesse tramite il servizio "Scuola in Chiaro" presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it) , accedono all'area riservata della piattaforma unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di
Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o e IDAS (electronic IDentification
Authentication and Signature)
Compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line dall' 8 gennaio al 31 gennaio 2025
Il sistema “Iscrizioni on line” della Piattaforma Unica si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, e tramite l'app IO ,in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Novaria 2 – 27010 Villanterio
-
CAP
27010
-
Orari
ORARIO DELLE TELEFONATE PER I GENITORI
DAL LUNEDI’ AL VENERDI’
dalle ore 10:30 alle ore 12:00 e
dalle 16:00 alle 17:00 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Quali sono le procedure di iscrizione?
LE FAMIGLIE per poter effettuare l’iscrizione on-line devono:
- Individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”)
- I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema
“Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione
www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di
Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o e IDAS (electronic IDentification
Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2022 - Compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda
d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto dal 9 gennaio al 30 gennaio 2023 - Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
Tempi e scadenze
Le domande possono essere presentate dal 9 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023.
Contatti
- Telefono: 0382974008
- Email: pvic813007@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Si segnala quanto segue:
- l’Istituto fornirà un servizio telefonico o tramite e-mail (pvic81300@istruzione.it) di supporto per le famiglie. Unicamente per i Genitori che non hanno a disposizione la strumentazione informatica o che dovessero avere delle difficoltà, si riceve su appuntamento.
- Nelle domande per l’iscrizione ai diversi ordini di scuola e’ necessario inserire il codice meccanografico della scuola di provenienza (clicca qui per scaricare i codici delle scuole del territorio di Villanterio)
- In caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico
- Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza – a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dall’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66– corredata dal profilo dinamico-funzionale.
- Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.
- Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 45,
decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394.