Ultima modifica: 27 Febbraio 2024

Alunni BES

AVVISO DEL 12.10.2022: Modalità gestione documentazione alunni con Bisogni Educativi Speciali

Rientrano nella macrocategoria BES i seguenti alunni:

• Alunni DVA ( Diversamente abili)
  • Alunni con BES (Bisogni educativi speciali)
  • Alunni con DSA (Scarica il Decreto N° 5669 )

L’IC VIllanterio ha ottenuto nel’a.s. 2016-2017 l’attestato di “Scuola Dislessia Amica” ( vedi l’attestato)

• ALUNNI DVA (Diversamente abili)
  1. Il diritto allo studio degli alunni con disabilità (clicca qui)
  2. Linee guida per l’integrazione degli alunni con disabilità (clicca qui)
  3. MODULISTICA DVA:

ALUNNI CON BES (Bisogni educativi speciali)

1. Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica:
  2. Dlgs 66/2017 : Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità  (clicca qui)
  3. Direttiva Ministeriale del 27.12.2012 (clicca qui)
  4. Indicazioni operative del 06.03.2013 (scarica la circolare ministeriale)
  5. Documento “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”: concetti chiave e orientamenti per l’azione – Nuova versione online
  6. Indicazioni operative dell’I.C. di Villanterio (scarica le slide)
  7. MODULISTICA BES

ALUNNI CON D.S.A. (Scarica il Decreto N° 5669 )

1. Il Nostro Istituto   partecipa al concorso “A scuola di dislessia” per la presentazione  del progetto “NON DIMENTICHIAMO!” finalizzati alla realizzazione in ambito scolastico di strategie didattiche, metodologiche e valutative nei confronti degli studenti con DSA.
  2. Nuove norme in materia DSA in ambito scolastico (Legge n. 170 del 8 ottobre 2010)
  3. Linee guida per il Diritto allo Studio degli alunni con DSA
  4. Protocollo di accoglienza alunni con DSA dell’Istituto (Cosa fare/Chi fa)
  5. MODULISTICA DSA